Nell’edizione 2025 del Festival di Parole O_Stili, terremo un workshop su polarizzazione e cultura digitale. È un modo di portare tra le persone il lavoro di ricerca su “Countering Online Radicalization and incivility in ITaly: from fringe to mainstream – CORIT”. È una prima restituzione pubblica del Glossario della polarizzazione frutto dell’analisi sulle fringe platform che si propone come strumento analitico per comprendere le pratiche polarizzanti nella Telegramsphere italiana. Queste dinamiche emergono in uno spazio comunicativo caratterizzato da anonimato, micro-pubblici coesi e affordance che potrebbe facilitare la radicalizzazione e la frammentazione sociale. L’obiettivo del glossario è:
- Offrire una tassonomia delle pratiche tossiche e polarizzanti osservabili.
- Contestualizzare questi fenomeni all’interno delle peculiarità di Telegram come piattaforma fringe.
- Fornire un riferimento teorico-pratico per futuri studi sulla polarizzazione digitale.
Ci aiuterà a discutere del tema, in un talk associato al workshop, il giornalista Stefano Arduini, direttore di Vita Magazine.
Sarà presentata una vera e propria guida pratica per esplorare le dinamiche delle pratiche tossiche nei contesti digitali. Scopriremo come generazioni diverse – dalla Gen Z ai Boomers – partecipano e reagiscono a queste pratiche, fornendo un glossario condiviso per interpretare un panorama comunicativo sempre più complesso e frammentato.





Commenti recenti