Denominazione della strumentazione

Real Time PCR (QuantStudio™ 5 Real-Time PCR System)

Ditta fornitrice

Thermo Fisher Scientific

Principali funzionalità e campi applicazione

Descrizione sintetica

Il sistema PCR Applied Biosystems QuantStudio 5 Real-Time è progettato per gli utenti che necessitano di prestazioni superiori, massima versatilità di utilizzo di diversi fluorocromi e opzioni di sicurezza in un sistema PCR in tempo reale conveniente e facile da usare. Il software di progettazione e analisi è ottimizzato ed inoltre il sistema QuantStudio 5 fornisce l’accesso ai dati ovunque e in qualsiasi momento.

Applicazioni generali

Grazie alla comprovata tecnologia OptiFlex (con sei canali disaccoppiati e LED bianco) e sei zone di temperatura Veriflex indipendenti, il sistema QuantStudio 5_96 pozzetti consente una migliore precisione e sensibilità dei dati per un’ampia gamma di applicazioni genomiche (HRM, espressione genica, genotipizzazione, analisi CNV, curva di melting, rilevazione di patogeni, shift termico proteico).

Applicazioni tecnologiche e industriali

Il sistema QuantStudio 5 offre anche le funzionalità software integrate di sicurezza e blindatura dei dati elettronici e di prevenzione dell’accesso non autorizzato allo strumento in conformità alle line guida 21 CFR Parte 11.

Tecniche disponibili

  • Tecnologia OptiFlex: il sistema a 96 pozzetti dispone di 6 canali di eccitazione ed emissione disaccoppiati, per un totale di 21 combinazioni di filtri, con LED bianco.
  • Analisi dei dati sensibili: rileva le variazioni nella quantità target fino a 1,5 volte nelle reazioni single-plex e consente di ottenere 10 logs di range lineare dinamico.
  • Elevata versatilità di applicazioni: espressione genica, variazione genetica, regolazione genica e altro ancora.
  • Uso simultaneo delle chimiche TaqMan® e SYBR®: nella stessa corsa, mediante l’acquisizione dei diversi fluorocromi con il set di filtri idoneo.
  • Sistema di analisi on-line: consente all’utilizzatore di analizzare dati, modificare i parametri di analisi ed usare le varie applicazioni Real-Time.
  • Link al prodotto

Ubicazione

Campus Scientifico Enrico Mattei, Via Cà Le Suore, 2 _ Piano 1 – Stanza P26 01.01.01.18 Quality Control (QC) Lab

Docente di riferimento

Prof.ssa Marzia Bianchi (marzia.bianchi@uniurb.it)

Modalità di accesso/fruizione

Da pianificare con la responsabile del Laboratorio di controllo di Qualità: Dott.ssa Tania Vanzolini (tania.vanzolini@uniurb.it)