CODICE IDENTIFICATIVO: ECS_00000041 | CUP: H33C22000430006
Innovative Therapeutic Approaches: New Chemical Entities, Biologics and Drugs Delivery
SPOKE 8 — PNRR MISSIONE 4
Strumentazione
L’eccellenza tecnologica è un pilastro fondamentale del progetto VITALITY, supportata da una gamma di macchinari e infrastrutture di ricerca all’avanguardia. Dai sistemi per la stampa 3D di farmaci personalizzati ai laboratori per la produzione di biologici, ogni strumento è pensato per accelerare il trasferimento delle idee dal laboratorio alla pratica clinica.
In questa sezione riportiamo una panoramica dei macchinari che rendono possibile la nostra ricerca d’avanguardia, descrivendo le loro caratteristiche uniche e il loro ruolo nel migliorare la qualità della ricerca e della produzione scientifica.
NMR 600 MHz
La Spettroscopia NMR, basata sul rilevamento di nuclei utili e magneticamente attivi, permette di ottenere informazioni strutturali, configurazionali e conformazionali di molecole organiche, di caratterizzare macromolecole sia sintetiche che naturali e di ottenere dati sulla dinamica molecolare.
REOMETRO MCR 302e
Il reometro rotazionale è uno strumento che consente di determinare parametri reologici (viscosità, modulo elastico, modulo plastico, fluidità, scorrevolezza, ecc.) di sistemi fluidi (fusi, soluzioni, sospensioni, emulsioni, paste, gel e sistemi colloidali).
Cellink BIO X
La stampante 3D BIO X si classifica come bioprinter tra le tecnologie di manifattura additiva. Permette di utilizzare diversi tipi di materiali di origine biologica, semisintetica e sintetica con la possibilità di aggiungere colture cellulari nel costrutto.
Cellink Lumen X
La stampante 3D Lumen X utilizza la tecnologia DLP (Digital Light Processing) tra le tecnologie di manifattura additiva. Permette di utilizzare diversi tipi di materiali fotopolimerizzanti dedicati a questo processo con la possibilità di aggiungere colture cellulari nel costrutto.
Laser Diffraction Particle Size Analyzers – Mastersizer3000
l granulometro è basato sul principio della diffrazione laser. Offre un’ampia gamma di risoluzione per l’analisi di campioni a secco ed umido.
Transmission Electron Microscope (TEM) HT7800 – Energy Dispersion Spectrometer Scanning Transmission Electron Microscope (STEM EDS) XFlash7T-6
Microscopio Elettronico a Trasmissione ad alta risoluzione/alto contrasto all in one equipaggiato con analizzatore di spettro a dispersione di energia. Lo
strumento è completamente servocomandato via software potendo eseguire scansioni di ampie aree di preparato e mappature, sia per l’analisi morfologica, sia per l’analisi spettrale elementare chimica semiquantitativa. Può eseguire ricostruzioni 2D e 3D (tilt tomography) con aquisizione digitale di immagini e di spettri.
Infrastruttura HPC per lo sviluppo di farmaci
Infrastruttura computazionale ad alte prestazioni per il supporto a studi di hit identification e hit-2-lead optimisation. La macchina è equipaggiata con 2 processori AMD EPYC™ 7713 con 64 cores ciascuno e 4 schede grafiche NVIDIA™ RTX A6000.
Nanodrop ND-ONEC-W
Lo spettrofotometro UV-Vis di Thermo ScientificTM NanoDropTM One Microvolume permette una migliore comprensione della qualità del campione. L’innovativa tecnologia Thermo ScientificTM AcclaroTM Sample Intelligence integrata nello strumento migliora la precisione di misura e l’identificazione dei contaminanti.
Qubit
Il fluorimetro Qubit 4, con diversi kit di analisi per la quantificazione di acidi nucleici o proteine, garantisce risultati accurati e affidabili. I reagenti di Qubit si legano selettivamente a DNA, RNA o proteine ed emettono un segnale fluorescente quando sono legati al bersaglio per ridurre al minimo gli effetti dei contaminanti sul risultato e garantire letture accurate per i campioni sensibili.
Real Time PCR (QuantStudio™ 5 Real-Time PCR System)
Il sistema PCR Applied Biosystems QuantStudio 5 Real-Time, è progettato per gli utenti che necessitano di prestazioni superiori, massima versatilità di utilizzo di diversi fluorocromi e opzioni di sicurezza in un sistema PCR in tempo reale conveniente e facile da usare. Il software di progettazione e analisi è ottimizzato ed inoltre il sistema QuantStudio 5 fornisce l’accesso ai dati ovunque e in qualsiasi momento.
Biacore™ 1K
Sistema automatizzato che utilizza il principio dell’SPR (Surface Plasmon Resonance; Risonanza Plasmonica di Superficie) per l’analisi di interazioni in tempo reale tra piccole molecole e biomolecole, senza che queste siano marcate.