Denominazione della strumentazione

Transmission Electron Microscope (TEM) HT7800 – Energy Dispersion Spectrometer Scanning Transmission Electron Microscope (STEM EDS) XFlash7T-60

Ditta fornitrice

Hitachi High-Tech Europe GmbH

Principali funzionalità e campi applicazione

Descrizione sintetica

Microscopio Elettronico a Trasmissione ad alta risoluzione/alto contrasto all-in-one equipaggiato con analizzatore di spettro a dispersione di energia. Lo strumento è completamente servocomandato via software potendo eseguire scansioni di ampie aree di preparato e mappature, sia per l’analisi morfologica, sia per l’analisi spettrale elementare chimica semiquantitativa. Può eseguire ricostruzioni 2D e 3D (tilt tomography) con acquisizione digitale di immagini e di spettri.

Applicazioni generali

  • Analisi ultrastrutturale biologica e chimica semiquantitativa sia relativa a preparati ex vivo, ex vitro che a preparati ottenuti in laboratorio (es: micro e nanovescicole) con metodica TEM ad alto contrasto.
  • Analisi ultrastrutturale e chimica semiquantitativa su preparati non biologici realizzati in film sottile (TEM ad alta risoluzione) o spessi (STEM-EDS).

Applicazioni tecnologiche e industriali

Controllo di qualità o verifica di riproducibilità nella scienza dei materiali e nelle preparazioni biotecnologiche.

Tecniche disponibili

  • Analisi TEM ad alto contrasto
  • Analisi TEM ad alta risoluzione
  • Analisi EDS per punti, per aree, con mappatura
  • Ricostruzioni 2D (TEM ed EDS) e 3D (TEM TILT TOMOGRAPHY)
  • Analisi d’immagine per campioni massivi

Ubicazione

Campus Scientifico “E.Mattei”, via Cà le Suore 2/4, 61029 Urbino (PU), edificio centrale, stanza P19

Docente di riferimento

Prof. Pietro Gobbi (pietro.gobbi@uniurb.it)

Modalità di accesso/fruizione

Previo contatto email col docente di riferimento (pietro.gobbi@uniurb.it) per la definizione del turno. Fruizione in modalità self service per personale con campioni propri già preparati e che ha seguito i corsi di formazione e di aggiornamento sullo strumento (personale interno UniUrb). Fruizione in modalità full service per ogni necessità di osservazione eseguita da ns. personale (indispensabile comunque la presenza del richiedente in sede di osservazione/analisi).