Accordi di collaborazione con Università, Centri di Ricerca, Enti

2023 – Accordo di Collaborazione scientifica tra l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Dipartimento di Studi Umanistici e Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Dipartimento di Architettura. L’accordo è finalizzato alla collaborazione nell’implementazione del laboratorio di Imaging for Humanities, alla partecipazione in progetti di ricerca comuni, alla realizzazione di percorsi formativi degli studenti, al coordinamento di proposte volte all’acquisizione di risorsefinanziarie per la realizzazione di strutture e per lo sviluppo di progetti di ricerca e/o formazione.

2023 – convenzione con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio (CISAAP, Vicenza). La Convenzione è finalizzata allo sviluppo diun modello di applicazione digitale destinato alla visualizzazione interattiva in Real Time Rendering di 33 disegni originali di Andrea Palladio, conservati presso il CISAAP.

2023 – Protocollo di intesa tra la Biblioteca Apostolica Vaticana e il Dipartimento di Studi Umanistici finalizzato alla realizzazione di forme di collaborazione e di progettazione congiunta. Tra i progetti si segnala il progetto “Back” mirato a ricomporre virtualmente, su base filologica, la biblioteca di Federico di Montefeltrodov’era e com’era, secondo il concetto di digital twin, attraverso la ricostruizione e la visualizzazione di ciò che non c’è più attraverso l’utilizzo delle tecnologie di virtual and augmented reality.