È stato inaugurato ieri, 29 ottobre 2024, il nuovo laboratorio “Imaging for Humanities” presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza del Magnifico Rettore, Prof. Giorgio Calcagnini, nell’Aula Magna di Palazzo Bonaventura.
Il laboratorio, operativo a tutti gli effetti, fa parte del progetto di ricerca “La Forma delle Muse – Parola e immagine”, e si inserisce nel prestigioso programma “Dipartimenti di eccellenza 2023-2027” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). La struttura promuoverà la ricerca e la didattica in ambito multidisciplinare, applicando le più moderne tecniche di digitalizzazione per la modellazione 3D di opere d’arte, con particolare attenzione rivolta a dipinti, disegni, antichi manoscritti e manufatti archeologici.
Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore e della Dott.ssa Marcella Peruzzi, responsabile del Settore Biblioteche di Ateneo, la Direttice del Dipartimento Studi Umanistici Prof.ssa Berta Martini ha avviato la cerimonia di inaugurazione, alla quale hanno partecipato la Prof.ssa Francesca Fatta, Presidente dell’Unione Italiana Disegno e il Prof. Fabrizio Ivan Apollonio, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, che ha tenuto una importante lezione inaugurale.
Le attività del nuovo laboratorio sono state state successivamente presentate dal Prof. Simone Garagnani direttamente nei locali della nuova struttura di ricerca, presso la sede di Via Bramante 17, in Palazzo Albani, dove sono stati introdotti anche alcuni lavori che il laboratorio sta già sviluppando.
Commenti recenti